Totti sì, Totti no: un paese fondato sui dubbi
Dielle
2006-06-25 17:34:37 UTC
Totti sì, Totti no: un paese fondato sui dubbi

di Roberto Cotroneo

Certo che se non ci si inventa un caso, una staffetta, un dubbio, una
polemica non si è contenti. E soprattutto a finirci in mezzo, per un
motivo o per l´altro è sempre Francesco Totti. Passi per gli eruopei e
l´episodio dello sputo. Ma adesso dobbiamo proprio fare i referendum
nazionali e su internet se Totti in questo mondiale debba giocare
oppure no. Il sito di "Repubblica", tra i tanti, è arrivato a 25 mila
voti, e qui in sala stampa si mormora che sta troppo fermo, e se non
sta fermo sbaglia il cucchiaio, e se non sbaglia il cucchiaio cade, e
se non cade finisce che rimane in mezzo al campo e giochiamo in 10
contro 11, sempre. E come se non bastasse sono tutti pronti a dire che
Totti è il pupone di Lippi, e che Lippi lo farebbe giocare pure
ingessato completamente.

Naturalmente non c´è niente di più sfuggente del giornalismo sportivo,
e niente di più esatto del calcio. Facendo un paragone filosofico che
non deve spaventare, il calcio è teoretica, ovvero scienza
dell´essere, e il giornalismo sportivo è ermeneutica, ovvero commento
infinito alla teoretica. Ma i commenti servono a quel che servono.
Peccato però che l´ermeneutica calcistica porta spesso a risultati
assai discutibili. E vediamo il perché.

Primo punto, Totti è giocatore dal talento indiscutibile, ed è l'unico
vero leader carismatico di quella squadra. Con tutto il rispetto, se
finisci nelle conferenze stampa e senti parlare Buffon cambi strada.
Alla domanda su come si sentivano lui e Cannavaro ad essere stati i
migliori in campo, la risposta del nostro portierone era buona per un
bowling di periferia: «abbiamo due palle così». L´accenno era
malizioso, loro due, Buffon e Cannavaro, erano stati i più discussi
prima del mondiale, in merito a scommesse e alle vicende del nostro
calcio. Forse era ingiusto discuterli. Certo la risposta di Buffon non
è proprio di quelle più indicate in questo momento. Un po´ di low
profile avrebbe giovato, con quello che succede.

Ma sono ragazzi, e i ragazzi talvolta non si tengono. Non è proprio da
squadra simpatica una risposta così. E sulla simpatia c'è molto da
lavorare ancora, ma è proprio ingiusto fare i giochetti con Totti. In
una squadra di gregari, con medie eccellenze, Totti è un gigante anche
quando sta fermo. Intanto perché è Totti. Intanto perché basta
metterlo in campo, e il fallo da dietro prima o poi se lo prende.
Intanto perché con i falli da dietro i difensori finiscono spesso
fuori con il cartellino rosso. Intanto perché se Materazzi ha segnato
è anche perché Totti ha battuto un angolo e la palla gliel´ha
praticamente messa sulla fronte. Intanto perché ci voleva tutta la
grandezza di Petr Cech, che non sarà Buffon, ma poco ci manca, per
mandare in angolo un tiro di Totti da 30 metri, allungandosi sul palo
per tutto il suo metro e novantasette. Intanto perché i due cucchiai
non hanno funzionato perché quelli partono dalla testa, dalla
concentrazione, ma i piedi ci sono, eccome.

Lippi dice che lui non è antipatico, che è soltanto serio. Mica ha
torto questa volta. E fa bene a tenere Totti in campo. Sarà per
investimento, sarà per cocciutaggine viareggina, sarà perché Lippi è
uno di quelli che l´ermeneutica sportiva non sa bene che cos´è ma gli
sta sulle scatole, e ha perfettamente ragione. La sua squadra è legata
a Totti, tutta. Fa un po´ di fatica, gioca benino, fisicamente non sta
così male, a parte alcuni acciacchi. Però le manca un leader, uno che
li trasforma tutti. Solo Totti è un grado di produrre questo miracolo.
È ancora fermo, non sarà ancora concentrato, non è ancora al meglio,
forse ha persino ancora un po´ paura nei contrasti, ma l´ultima
mandata della serratura che può aprirci la strada di una possibile
finale la può dare solo lui.

Poi certo, in apparenza, è facile fare delle ironie. E le ironie qui
in Germania, come in Italia tra l´altro, le fanno tutti. Siamo una
Repubblica fondata sul sarcasmo. Pronti a trovare il calciatore da
mettere in croce. Speriamo che passi presto. Tutte le opinioni
calcistiche più accreditate, tutte le teorie più indiscutibili, tutti
gli osservatori più esperti cadono al primo gol, e sarebbero già
caduti se uno di quei cucchiai o quel tiro che Cech ha preso fosse
finito in rete. Oggi starebbero a titolare e a dire che Totti è
tornato. Che finalmente... che ora abbiamo il leader. Ma la colpa non
è di Cech se facciamo i sondaggi su Totti sì e Totti no, la colpa è di
questo vizio di inventarsi quello che non esiste. Sarà divertente
vedere quello che potrebbe succedere nell'immediato futuro, nella
partita con l'Australia di lunedì. Basterà un suo gol per scardinare
le teorie più vertiginose, le strategie più sofisticate, i luoghi
comuni soliti.

Volete un aneddoto? Per trent'anni, tanto per fare un esempio, si è
ragionato della staffetta Rivera-Mazzola nei Mondiali messicani del
'70. Forse sono stati scritti libri e tomi. Sicuramente sono state
scomodate categorie calcistiche. Poi ieri Mazzola mi ha raccontato il
motivo della staffetta. Una dissenteria messicana, la maledizione di
Montezuma, che gli impediva di giocare per tutti i due tempi della
partita. Allora è entrato Rivera, da lì è partito il mito di una
staffetta che veniva dipinta meglio di una strategia tecnica.Peccato
che è difficile accettare, per tutti, che il calcio è fatto di
episodi. E che sopra quegli episodi ci sono dei calciatori che fanno
la differenza. Visto che Totti ha subito un incidente grave, e che mai
come in questo mondiale tiepido c'è bisogno di lui, sarebbe il caso di
dimenticarci dei sondaggi e delle stupidaggini e lasciarlo giocare. Se
si vuole davvero vincere qualcosa.

***@unita.it

--
Dielle [BRIGATA BALDINI]
"Il problema è che tutti si alzano la mattina dicendo:che dico oggi sulla Roma?" (Mounsier F.Baldini "par le Club romain", 13-02-2004)
Il destino non e' una questione di fortuna, ma di scelte.(W. J. Bryan)
Lucio
2006-06-25 17:38:04 UTC
Post by Dielle
Totti sì, Totti no: un paese fondato sui dubbi
I dubbi son pochi: se Checco torna abbiamo qualche chance, sennò a casa.
Il resto serve solo a vendere giornali...
Dielle
2006-06-25 17:40:58 UTC
Post by Lucio
Post by Dielle
Totti sì, Totti no: un paese fondato sui dubbi
I dubbi son pochi: se Checco torna abbiamo qualche chance, sennò a casa.
Il resto serve solo a vendere giornali...
ma l'hai letto l'articolo?

Lucio
2006-06-25 18:04:27 UTC
Post by Dielle
ma l'hai letto l'articolo?
Certo che l'ho letto e lo condivido in gran parte. La mia affermazione è per
quelli che continuano ad attaccare il Capitano e forse in questo momento
anche a ragione. Ma per sperare di andare avanti bisogna sperare in
Francesco, punto.
Questa situazione mi ricorda molto Usa 94 quando Baggio nelle qualificazioni
non fece niente, poi ci portò lui in finale contro il Brasile...
s***@yahoo.it
2006-06-25 18:36:02 UTC
Post by Lucio
Post by Dielle
[...]
Non confondiamo un fenomeno come Baggio capace di inventarti il gol da
ogni situazione con il bullo di porta metronia,

54 partite e 8 reti di cui 3 all'inizio quando era un pischello.

Tolti i rigori Totti non segna mai in nazionale .

Cotroneo sara' un letterato di fama ma di calcio capisce nulla o fa il
furbo come la Fallaci per far parlare di se' e usando totti come
pretesto.

Totti è il grande equivoco del nostro calcio.

L'abbiamo eletto cmpione perche' di veri campioni non ne abbiamo da
anni e non ci rassegnamo all'idea che non vale il peggior Antognoni .

E' un calciatore lento e senza dribbling .

rassegnamoci a vederlo fare l'ennesima magra figura con L'Australia
[Joe] NazionalPatriottico
2006-06-25 19:22:11 UTC

ROTFL
Lucio
2006-06-25 19:56:11 UTC
Post by s***@yahoo.it
[...]
A parte le tue considerazioni personali che voglio rispettare nonostante i
termini con cui le esponi, potrei sapere che cosa ha vinto Baggio in
nazionale più di Totti ? E vorrei ricordarti che Totti ha ancora almeno 5
anni di carriera davanti, quindi prima di tirare la linea bisognerà
aspettare qualche tempo...
LingeM@lko
2006-06-25 22:02:16 UTC
Post by Lucio
[...]
Questa domanda non ha senso, vincere un mondiale non c'entra niente con
Totti o Baggio, chiediti piuttosto cosa ha vinto Baggio più di Totti in
carriera.
Lucio
2006-06-25 22:16:07 UTC
Post by ***@lko
Questa domanda non ha senso, vincere un mondiale non c'entra niente con
Totti o Baggio, chiediti piuttosto cosa ha vinto Baggio più di Totti in
carriera.
Alla luce di quanto è emerso negli ultimi tempi, ha ancora senso chiedersi
perchè Baggio ha vinto di più ?
Tengo cmq a precisare che ho adorato Roberto Baggio, ma adesso il giocatore
italiano infinitamente più forte è Francesco Totti; o si recupera lui al
100% o il nostro è un mondiale da comparse.
s***@yahoo.it
2006-06-25 22:37:08 UTC
Post by Lucio
Post by ***@lko
[...]
Il calcio non è il tennis o gli scacchi : è un gioco di squadra e
nessuno vince d solo quindi la domanda non ha senso .

Ad ogni modo Baggio coi suoi gol inventati ci ha portato alla finale
col brasile persa ai rigori.

Totti dove ci ha portato ? E non venitemi a parlare degli europei del
200o dove era uno dei tanti e non parti' neppure titolare nella finale
.

Quando totti è diventato il vero totti osannato dalla stampa e dai
media il suo apporto nella nazional e anche nelle partite
internazionali della roma è stato modestissimo.

Il bistrattato Del Piero ha segnato 29 gol in nazionale Totti 8 .
Non ricordo un solo gol di totti in Champions e ricordo invece
prestazioni pessime.

Avete mai visto in quete tre partite e anche nelle precedenti della
nazionale Totti superare in dribbling l'avversario ?

Io mai . Totti per me è un bluff a livello internazionale .

Nella sua roma ha fatto buonissime partite con Empoli Atalanta Siena
ECC e rarissime volte anche contro l squadre forti.

Io lo ricordo sosrtituito da capello nella roma dello scudetto quando
si gioco' Juve -Roma .

Fece una partita penosa pari a quelle che disputa costantemente nella
nazionale .

Cmq domani avremo l'ennesima prova d'appello mai concessa ai vari Corso
Mancini Del piero .

Io so gia' come va a finire e lo dico subito.

A un certo punto Lippi esasperato lo tirera' fuori e ci sara' sempre
qualcuno che lo difendera' (purtroppo)
Zio Nico
2006-06-25 22:44:43 UTC
Post by s***@yahoo.it
Il calcio non è il tennis o gli scacchi : è un gioco di squadra e
nessuno vince d solo quindi la domanda non ha senso .
[CUT]
Post by s***@yahoo.it
Totti dove ci ha portato?
Poche idee e pure confuse... complimenti, un raro esempio di coerenza.

Nico
Lucio
2006-06-25 22:46:35 UTC
Post by s***@yahoo.it
Io mai . Totti per me è un bluff a livello internazionale .
Rispetto la tua opinione, ma non ha senso proseguire questa discussione per
me...
s***@yahoo.it
2006-06-25 23:04:34 UTC
Post by Lucio
Post by s***@yahoo.it
Io mai . Totti per me è un bluff a livello internazionale .
Rispetto la tua opinione, ma non ha senso proseguire questa discussione per
me...
A me è capitato spesso di discutere di Totti e di solito i tottiani
quando porto cifre numeri dati ecc ecc rispondono come quando nel
medioevo si parlava di aristotele :Ipse Dixit

I tottiani rispondono (come fa cotroneo ) Totti è Totti .

ma allora si fa sicura in me la convinzione che Totti sia un fenomeno
mediatico e a questo punto non nego che il Pupone passera' alla storia
del calcio.

ma se si parla di calcio non si puo' non notare che Totti ha SEMPRE
FALLITO QUANDO E' STATO CHIAMATO AD ESSERE DECISIVO

e se maradona è leggendario per il famoso slalom o Baggio per il gol
alla Cecoslovacchia di Totti si parla di un cucchiaio battendo un
rigore (che a rigor di logica è una stronzata come hanno dimostrato
gli altri due cucchiai da lui tirati e parati in campionato )
Zio Nico
2006-06-25 23:19:43 UTC
Post by s***@yahoo.it
I tottiani rispondono
Beh, almeno è un passo avanti... tu scrivi due cose contrarie nello
stesso post e poi fai il vago con chi te lo fa notare...

Nico
s***@yahoo.it
2006-06-25 23:28:14 UTC
Post by Zio Nico
Beh, almeno è un passo avanti... tu scrivi due cose contrarie nello
stesso post e poi fai il vago con chi te lo fa notare...
Nico
Scusa se sono franco con te.

Non mi piacciono i posts di due righe .O si risponde come si deve o ci
si astiene IMHO .

Dove sarebbero le cose contrarie nello stesso post ??
Zio Nico
2006-06-25 23:43:19 UTC
Post by s***@yahoo.it
Non mi piacciono i posts di due righe .O si risponde come si deve o ci
si astiene IMHO .
Se 2 righe bastano ad evidenziare una cazzata perchè usarne di più?
Post by s***@yahoo.it
Dove sarebbero le cose contrarie nello stesso post ??
Alla domanda di Lucio su cove ci abbia portato Baggio hai risposto così:

[BOQ]
Post by s***@yahoo.it
Il calcio non è il tennis o gli scacchi : è un gioco di squadra e
nessuno vince d solo quindi la domanda non ha senso .
[EOQ]

Per poi proseguire contraddicendo quello che hai scritto solo 4 righe prima:

[BOQ]
Post by s***@yahoo.it
Totti dove ci ha portato ?
[EOQ]

Ora dammi un motivo per dedicarti più di una parola: "CAZZARO".

Nico
Manuel®
2006-06-26 00:33:52 UTC
Post by s***@yahoo.it
Il calcio non è il tennis o gli scacchi : è un gioco di squadra e
nessuno vince d solo quindi la domanda non ha senso .
L'unica cosa sensata che hai scritto, ma da quelli che scrivi ci credi poco.
Post by s***@yahoo.it
Totti dove ci ha portato ? E non venitemi a parlare degli europei del
200o dove era uno dei tanti e non parti' neppure titolare nella finale
Cazzata, non parti' titolare solo nella più brutta partita dell'Italia,
quella con l'Olanda, per il resto sbloccò il risultato sia con il Belgio
(con i padroni di casa, partita che valeva la qualificazione) e con la
Romania (altra partita decisiva).
La finale che tu dimostri di non ricordare (sono molte le cose che non
ricordi di quell'europeo..) o di non aver visto la giocò benissimo.
Post by s***@yahoo.it
Quando totti è diventato il vero totti osannato dalla stampa e dai
media il suo apporto nella nazional e anche nelle partite
internazionali della roma è stato modestissimo.
Altra cazzata, purtroppo la Roma non ha giocato molte partite in champion ma
Totti, per esempio ha segnato sia nella partita vinta a Madrid, sia in
quella pareggiata, ci fece qualificare al secondo turno contro i russi, poi
ricordo una doppietta a Valencia e molte partite dove giocò benissimo, ma tu
ovviamente accecato dall'odio e ben impregato di luoghi comuni (tipo Totti
gioca male le partite decisive) eri stranamente distratto proprio come per
l'europeo.
Post by s***@yahoo.it
Il bistrattato Del Piero ha segnato 29 gol in nazionale Totti 8 .
Non ricordo un solo gol di totti in Champions e ricordo invece
prestazioni pessime.
Hai la memoria a comando, in quanto a Del Piero non ti passa per il cervello
che se uno come Lippi, che lo conosce da una vita, gli preferisce Totti al
50% qualche motivo tecnico ci sarà ?
Post by s***@yahoo.it
Io mai . Totti per me è un bluff a livello internazionale .
Bah cazzate, come penso di essere credibile ?
Post by s***@yahoo.it
Io so gia' come va a finire e lo dico subito.
Visto che presumo tu non sia un veggente si capisce che sei uno che SPERA
che vada a finire cosi, tanto per dire avevo ragione io, a te della
nazionale non frega un cazzo.
Post by s***@yahoo.it
A un certo punto Lippi esasperato lo tirera' fuori e ci sara' sempre
qualcuno che lo difendera' (purtroppo)
Patetico, invece di imbastire tutte queste cazzate facevi prima a scrivere,
"mi sta sul cazzo Totti", facevi prima e magari una figura migliore.

Manuel
s***@yahoo.it
2006-06-26 07:25:44 UTC
Post by s***@yahoo.it
[...]
Io penso che negare l'evidenza non sia intelligente .

totti ha 30 anni ed è 12 anni che gioca ad alto livello.

ha disputato una miriade di partite e si contano sulle dita di una mano
le partite importanti
in cui il suo contibuto è stato decisivo a livello inyternazionale .

Dire che è il nuovo Mancini è fargli un complimento.

Io non sono un Tottologo ma se non erro quelle partite a Madrid non
contavano un kaz.zo o mi sbaglio ???

Dov'era il Sig.Totti quando si è fatto espellere dopo pochi minuti in
Inghilterra e vi giocavate l'accesso al turno successivo .
Dov'era nella partita del "famigerato" Frisk ?
Alla champions il Sig.Totti ha partecipato in almeno 3 o 4 occasioni e
il suo apporto è stato senpre scadente .
Spiegami come mai il Pallon d'Oro in pectore non HA PRESO UN SOLO VOTO
(l'ha preso gattuso...) fra i giornali stranieri che partecipano alle
votazioni. ?
Son tutti cretini o antiromanisti ???
la realta' vera è che se Totti al posto di nascere a Roma e
rappresentarne il simbolo fosse nato a Cerignola sarebbe stato uno
qualunque .
ma non vi accorgete che non sa dribblare suo nonno è lentissimo ha una
corsa pesante non ha fondo atletico non ha agilita'.
nella roma giocano tutti per lui e le sue figurette le fa,ma appena si
trova in un ambiente non suo tutti i suoi limiti caratteriali da boro
viziato e fisici vengono fuori.

ma toccare totti in italia e' come parlar male di garibaldi nell'800
perche' costanzo si occupa di lui perche' fa matrimoni faraonici
perche' fa parlare la stampa perche' roma è Roma e deve pur avere un
campione pseudo da far valere al resto d'italia .

Non è un brocco ci mancherebbe altro ,ho detto pure che ha una tecnica
di prim'ordine e anche un bel tiro da fuori (anche se prevedibile ) e
una grande visione di gioco .

il problema è che anche Rivera attualmente ha una tecnica di
prim'ordine e una grande visione di gioco ,ma se ti muovi a 2 all'ora
son cose che servono a poco . se non giocando con squadrette ,facendoso
servire sul piede tutte le palle dai compagni e trovando arbitri che lo
tutelano all'inverosimile fischiandogli sempre punizioni a favore (In
ITALIA ) .

Comunque io mi sono espresso in una previsione.

Totti fara' skifo anche oggi e ho il coraggio di espormi vedremo chi
avra' ragione.

Zio Nico
2006-06-25 22:29:51 UTC
Post by Lucio
anni di carriera davanti, quindi prima di tirare la linea bisognerà
aspettare qualche tempo...
Da come ha detto lo stesso Totti difficilmente lo vedremo ancora in
nazionale dopo questi mondiali...

Nico
Lucio
Il mio era un discorso in generale, non legato alla nazionale.
Zio Nico
2006-06-25 22:47:44 UTC
Post by Lucio
Post by Zio Nico
Post by Lucio
[...]
In tal caso lo quoto al 100%.

Nico
LingeM@lko
2006-06-25 22:04:18 UTC
Post by s***@yahoo.it
[...]
Io non esagererei cosi, è un ottimo giocatore ma come campione direi che è
un incompiuto.
Zio Nico
2006-06-25 22:28:30 UTC
Post by s***@yahoo.it
Non confondiamo un fenomeno come Baggio
Baggio è stato un ottimo calciatore, ma fenomeno lo è stato solo di
"giornalismo"...

Nico
BlueD
Ma davvero? Secondo me sto tizio si é perso qualcosa.
Zio Nico
2006-06-25 22:30:40 UTC
Post by BlueD
Post by Dielle
[...]
Decisamente, si è perso il promemoria di Moggi con i contenuti da
scrivere nell'articolo...

Nico
Prohaska
2006-06-25 22:47:14 UTC
Post by Dielle
Totti sì, Totti no: un paese fondato sui dubbi
[cut]

E' effettivamente Totti il problema di questo nostro meraviglioso paese.
--
Unico, grande amore.
"Ci siamo ancora noi dell'era Viola" (Fire)