[OT] Federer
Trappole sul Finale
2009-09-14 15:38:43 UTC
Semifinali US Open contro Djokovic, pallonetto del serbo e Roger a
rincorrerela palla che sembra irraggiungibile.
Intanto pensi "l'unico modo per prenderla è fare un..."
ma lui già l'ha fatto ma in un modo che lo rende *il* numero 1.

--
Stefano

http://trappole.labrute.fr
meriadoc
2009-09-14 15:41:16 UTC
Post by Trappole sul Finale
[...]
http://youtu.be/TVQhIEPbM0g
1) c'era gia' un post uguale
2) l'ho visto fare altre volte, non solo da federer, certo non lo rende
il numero 1 questo.
3) che palle 'sto federer, spero davvero smetta di giocare presto ed
evitarmi questi post adoratori che ogni tanto compaiono
Trappole sul Finale
2009-09-14 15:46:20 UTC
Post by meriadoc
Post by Trappole sul Finale
[...]
me lo sono perso
Post by meriadoc
2) l'ho visto fare altre volte, non solo da federer, certo non lo rende
il numero 1 questo.
a tre centimetri dal nastro per andare a morire (quasi) all'incrocio
delle righe?
Post by meriadoc
3) che palle 'sto federer, spero davvero smetta di giocare presto ed
evitarmi questi post adoratori che ogni tanto compaiono
io invece spero che duri molto, è uno dei pochi che ci ha tenuto a galla
in un'epoca di pallettari.
--
Stefano

http://trappole.labrute.fr
Juan
2009-09-14 15:48:06 UTC
Post by meriadoc
1) c'era gia' un post uguale
Vero.
Post by meriadoc
2) l'ho visto fare altre volte, non solo da federer, certo non lo rende il
numero 1 questo.
Vero. E' il numero 1 per una infinità di altri suoi valori tennistici.
Post by meriadoc
3) che palle 'sto federer, spero davvero smetta di giocare presto ed evitarmi
questi post adoratori che ogni tanto compaiono
Cosa c'è di male?

"Sono una prostituta musicale mio caro" (F.M.)
meriadoc
2009-09-14 15:49:39 UTC
Post by meriadoc
Post by Trappole sul Finale
[...]
questo e' addirittura Monaco. tecnicamente ulla di speciale

pure nel torneo over 40 con il veterano Pernfors

Federer ne subisce uno dal mago Santoro

questo di sampras a mio avviso e' piu' difficile, non in mezzo alle
gambe col rovescio

e in ogni caso se ne possono trovare tanti altri a cui non sono
riservati i post con la bava alla bocca
Trappole sul Finale
2009-09-14 16:07:36 UTC
meriadoc <***@fff.it> wrote:

Chiaramente sono chiamato a difendere la mia tesi quindi controbatterò
ogni tua affermazione affinché tu stesso alla fine ammetterai che Roger
Federer è il Dio del Tennis.
Post by meriadoc
questo e' addirittura Monaco. tecnicamente ulla di speciale
http://youtu.be/8Y_wWBs5r-Q
Povero Alessiuccio Di Mauro da Siracusa, per certi versi il mio ideale
di tennista, quante scommesse ci ho vinto con i suoi mitici challenger a
Barletta. :-)
Post by meriadoc
pure nel torneo over 40 con il veterano Pernfors
http://youtu.be/ByIBCrMsj_g
Non è la stessa cosa: risponde con un pallonetto, non con una palla che
passa a filo del nastro come se l'avesse tirata di dritto
Post by meriadoc
Federer ne subisce uno dal mago Santoro
http://youtu.be/sTxYVgCNz3M
Bravissimo Santoro ma in questa occasione 'pollo' Federer che poteva
arrivare meno leggero su quella palla.
Post by meriadoc
questo di sampras a mio avviso e' piu' difficile, non in mezzo alle
gambe col rovescio
http://youtu.be/-lfzayhjbYg
Dissento sulla difficoltà, penso sia più difficile essere precisi con un
colpo sotto le gambe che con un rovescio, anche nelle condizioni in cui
si trovava Sampras, altro tennista che adoravo.
Però io a tennis non ci ho mai giocato, ne ho solo visto un bel po',
almeno in passato.
Post by meriadoc
e in ogni caso se ne possono trovare tanti altri a cui non sono
riservati i post con la bava alla bocca
anche quando un tizio in serie B fece un gol *uguale* a Ronaldo saltando
mezza squadra in dribbling non gli vennero dedicati tanti post, forse
perché quel tizionon si è più ripetuto fatto sta che non ricordo nemmeno
il nome mentre di Ronaldo ce ne ricorderemo per anni.
--
Stefano

http://trappole.labrute.fr
meriadoc
2009-09-14 16:15:22 UTC
Post by Trappole sul Finale
[...]
no, perche' in quel caso dipende dai giocatori che hai di fronte.
se ti scarti la marrapolese la difficolta' e' diversa da maradona contro
l'inghilterra
anche messi, quindi non un giocatore di B, ha fatto lo stesso col
getafe, ma nessuno praticamente se ne ricorda, e non perche' il
giocatore non sia capace, ma perche' la squadra di fronte era abbastanza
ridicola con tutto il rispetto.
Sono considerazioni che non valgono per il colpo di federer che puoi
ritrovare in taaaaaante altre situazioni, youtubba e ne vedrai anche di
piu' difficili.
se invece per te valgono, il dialogo tra sordi lo chiudo qui.
Trappole sul Finale
2009-09-14 16:28:07 UTC
Post by meriadoc
se invece per te valgono, il dialogo tra sordi lo chiudo qui.
e vabbè, però così hai vinto tu, non vale.
Se rispondo che hai ragione va bene, se dico che "no, aspetta, non hai
considerato che..." allora è un dialogo tra sordi.
Vabbè rispondo lo stesso dicendoti che ho capito lo spirito del tuo post
solo dopo quando hai fatto il parallelo con Valentino Rossi. Anche io lo
reputo il più grande tra i motociclisti attuali ma non sopporto chi lo
idolatra.
Io per Federer ho un debole tennisticamente parlando perché lo reputo
una mosca bianca nel circus, poca vita pubblica, sposato con una non
supermodel, zero gossip, serio professionista che sembra una macchina
salvo poi commuoversi alla vittoria di Roland Garros con l'ingresso
nella ristretta cerchia dei giocatori che hanno vinto tutti gli Slam.
Nel colpo oggetto del thread mi ha colpito non tanto il colpo in sé, che
come dici tu facendo un giro su youtube ne trovi a decine, ma il modo in
cui l'ha fatto: guardalo in faccia e capisci che voleva farlo proprio in
quel modo con la palla bassa sulla rete e veloce a fondo campo; sono
sicuro che nelle altre decine di video non troverai quella faccia ma per
buona parte la faccia di quello che "mo ce provo... aho, m'è andata
bene...".
Ma forse questo lo immagino io perché lo vedo come un pallonetto di
Totti confrontato a uno di Poggi.
--
Stefano

http://trappole.labrute.fr
Fred (nqcsal)
2009-09-14 16:47:23 UTC
Post by meriadoc
Post by Trappole sul Finale
[...]
vedo che sei un fine conoscitore dell'opera omnia di Elio e le Storie
Tese :D

[cut]
--
Fred

http://hansguncia.labrute.fr
twitter: freddemasi

"Se uno non e' cieco vede." Guelfo
"Si come no. Ed il sole gira intorno alla terra. Siete come la chiesa
Cattolica ai tempi di Galileo voi!"
Guelfo a noi di ISR
(__TheScyther__)
2009-09-14 19:49:25 UTC
Post by meriadoc
Post by meriadoc
3) che palle 'sto federer, spero davvero smetta di giocare presto ed
evitarmi questi post adoratori che ogni tanto compaiono
Uno dei colpi migliori mai visti fu una risposta vincente, sottolineo
vincente, di Borg a Wimbledon, lungolinea, su prima palla e sottolineo prima
di tal Roscoe Tanner.
Tanner serviva a velocità da teletrasporto di Star Trek e rimetterla in
campo era impresa epica se riuscivi a prenderla.
Non sapeva fare altro ma il servizio era di una potenza inaudita.
L'Orso Svedese gli fece un punto millimetrico con una risposta alla Matrix,
congelando il tempo e sistemandola dove voleva.

Quello era Tennis.
margit
2009-09-14 15:52:29 UTC
Post by meriadoc
3) che palle 'sto federer, spero davvero smetta di giocare presto ed
evitarmi questi post adoratori che ogni tanto compaiono
Io spero che smetta il piu' tardi possibile. Penso che sia uno dei pochi
sportivi per il quale il termine "campione" non sembra esagerato.
meriadoc
2009-09-14 15:57:42 UTC
Post by margit
Post by meriadoc
[...]
non discuto la classe ecc...parla per lui quel che ha fatto ecc...
mi infastidisce l'idolatria, tipo anche per valentino rossi, pur non
fregandomene una mazza di moto.
e' quello che gli gira attorno, non lui, per cui alla fine il colpo,
gran colpo, che ha fatto con djokovic lo renderebbe *il* numero 1,
quando e' un colpo che si vede *relativamente* spesso, e anche tra
giocatori molto meno dotati.
e' *il* numero 1 per altre cose
altrimenti sembra che ogni cagata che fa e' oro
booling XXIX
2009-09-14 16:10:37 UTC
Post by meriadoc
e' *il* numero 1 per altre cose
altrimenti sembra che ogni cagata che fa e' oro
quel che dici è vero anche per altri sport, per esempio il calcio, dove
vengono esaltati gesti fatti da campioni conclamati, mentre vengono quasi
ignorati quelli di giocatori mediocri e/o poco pubblicizzati... ma è normale
che sia così, stessa cosa nel mondo dello spettacolo, quando ad essere
esaltate (e strapagate) sono bellezze certamente notevoli ma che si trovano
anche nei vialoni a 50 euro...
meriadoc
2009-09-14 16:18:47 UTC
uhm, si', tranquillo, non considero federer l'unico esempio.
margit
2009-09-14 17:14:23 UTC
Post by meriadoc
non discuto la classe ecc...parla per lui quel che ha fatto ecc...
mi infastidisce l'idolatria, tipo anche per valentino rossi, pur non
fregandomene una mazza di moto.
Vabbe' ma non puoi generalizzare. Ci sono persone che seguono il tennis
e tifano per un tennista. Valentino Rossi fuori dal campo non e' stato
affatto un campione.
Post by meriadoc
[...]
Mi sembra una contraddizione. E' "il" numero uno perche' ha vinto
tantissimo, ma ha vinto tantissimo anche perche' fa cose incredibili. La
palla recuperata in questione non entra in campo molto spesso e ancor
meno vale il 40-0 sul 6-5 alla semifinale degli US Open con Djokovic
dall'altro lato a guardarla passare.
--
Betfair.it (+25€)/Codice: AAAACGTTP
http://www.ibet.it/
meriadoc
2009-09-14 17:17:51 UTC
Post by margit
Vabbe' ma non puoi generalizzare. Ci sono persone che seguono il tennis
e tifano per un tennista. Valentino Rossi fuori dal campo non e' stato
affatto un campione.
ma di cosa stsi parlando? non mi tirare fuori la storia del campione
fuori dal campo che e' un'immane stronzata. chi giudica uno sportivo
fuori dal suo ambito deve semplicemente morire, morire male
Post by margit
Mi sembra una contraddizione.
ti sembra male.

E' "il" numero uno perche' ha vinto
Post by margit
tantissimo,
ecco, per questo.
margit
2009-09-14 17:26:43 UTC
Stai calmo. Tie'! Muori TU!
meriadoc
R.I.P. margit
margit
2009-09-14 17:41:48 UTC
Post by meriadoc
R.I.P. margit
GRAT

*PLONK*
meriadoc
2009-09-14 19:09:44 UTC
Post by margit
Post by meriadoc
R.I.P. margit
GRAT
*PLONK*
manco l'acqua di Lourdes ti può salvare!
Iggy Blues
2009-09-14 18:06:47 UTC
Post by meriadoc
[cut]
3) che palle 'sto federer, spero davvero smetta di giocare presto ed
evitarmi questi post adoratori che ogni tanto compaiono
Trappole ha correttamente messo un [OT] davanti, se non ti andava di
leggerlo e successivamente di commentarlo non lo facevi.

P.S. ad averne campioni ed uomini come Roger Federer!
--
Iggy Blues
non fare del bene se non sopporti l'ingratitudine (Confucio)
meriadoc
2009-09-14 19:11:49 UTC
Post by Iggy Blues
Trappole ha correttamente messo un [OT] davanti, se non ti andava di
leggerlo e successivamente di commentarlo non lo facevi.
mò, mò me lo segno.
Post by Iggy Blues
P.S. ad averne campioni ed uomini come Roger Federer!
avremmo un centinaio di OT al giorno, cinquanta più altri cinquanta
doppioni sullo stesso argomento
Iggy Blues
2009-09-14 19:26:30 UTC
Post by Iggy Blues
P.S. ad averne campioni ed uomini come Roger Federer!
avremmo un centinaio di OT al giorno, cinquanta più altri cinquanta
doppioni sullo stesso argomento
come mai l'OT "troppo-sexy/3" di Simo non ti ha scatenato tutte queste
reazioni?

;-)
Trappole sul Finale
2009-09-14 19:30:21 UTC
Post by Iggy Blues
come mai l'OT "troppo-sexy/3" di Simo non ti ha scatenato tutte queste
reazioni?
Ama Nadal e i suoi muscolacci iberici
Post by Iggy Blues
;-)
:-)
--
Stefano

http://trappole.labrute.fr
Iggy Blues
2009-09-14 19:45:58 UTC
Post by Trappole sul Finale
Post by Iggy Blues
come mai l'OT "troppo-sexy/3" di Simo non ti ha scatenato tutte queste
reazioni?
Ama Nadal e i suoi muscolacci iberici
Post by Iggy Blues
;-)
:-)
ohhhhh buongustaio!!!!!

:))
Zio Nico
2009-09-15 09:52:17 UTC
Post by meriadoc
avremmo un centinaio di OT al giorno,
Il tag OT si pette proprio per permettere a chi non vuole leggerne di
filtrarli.
--
Oh, baby, baby, it’s a wild world It’s hard to get by just upon a smile...

Nico

meriadoc
2009-09-15 10:08:29 UTC
aspetta...ecco, segnato
YR
2009-09-14 15:41:53 UTC
Un uccellino mi ha detto che Trappole sul Finale, ha scritto...
Post by Trappole sul Finale
[...]
Sembra che la moglie abbia chiuso gli occhi prima che il colpo partisse ;-)
--
_ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _ _
www.disinformazione.it
www.beppegrillo.it
(__TheScyther__)
2009-09-14 19:40:36 UTC
Post by Trappole sul Finale
[...]
La stessa cosa la fece Pecci al Roland Garros contro Connors, ma gli andò
male: Jimbo la prese e chiuse il punto portandosi le dita verso la bocca per
zittirlo.
Circa trent'anni fa, credo, e qualunque dei primi 50 al mondo dell'epoca
oggi l'avrebbe presa.
Quel salame di Djokovic si ferma esattamente dove non dovrebbe essere con la
stessa attenzione di un impiegato delle poste alle 16.59 del pomeriggio di
un qualunque venerdi.

Sorry per Fed, ma si è visto ben altro. :-)
Juan
2009-09-15 08:11:57 UTC
Post by (__TheScyther__)
Sorry per Fed, ma si è visto ben altro. :-)
Certo, anche io nel mio circolo ho fatto una veronica che si è stampata
sull'incrocio delle righe sul 30-40 e match point per l'altro. Ma che
significa?

"Sono una prostituta musicale mio caro" (F.M.)
(__TheScyther__)
2009-09-15 18:01:41 UTC
Post by Juan
Post by (__TheScyther__)
[...]
Significa che i numeri da circo che fa Federer e che sollevano grande
entusiasmo non sono di sua esclusiva proprietà ne paternità originaria, come
ci fanno intendere suoi estimatori con rimarchevole entusiasmo, ma hanno una
tradizione o deja vù che va fino a Connors e se arriva qui qualche arzillo
sessantenne con buona memoria non mi sorprenderei se citasse anche a
Rosewall o Laver.
E' questo di cui si parla ed il finale del mio post sottintende che in
questo campo e per questi specifici numeri c'era chi ne faceva di più e di
meglio nonchè con avversari di migliore spessore e caratura.

Dato che dai tempi dei nostri posts sul buon MJ mi dici con affetto di
parlare con tono saccente e di usare terminilogie di nicchia te lo dirò
terra-terra:
i numeri da foca monaca di Federer li ho visti trent'anni fa e molto
probabilmente qualcun'altro potrebbe averli visti anche prima e li facevano
campioni contro campioni.
Nun s'è 'nventato gnente, tanto pe capisse e con Djokovic nun ce vole
granchè.
Se poi si vuole discutere sul suo valore assoluto di Federer questa è altra
cosa ma il post di partenza metteva in risalto proprio la grandezza e
l'unicità di un colpo e su questo discuto ed obietto.

Questo era quello che intendevo io.
Trappole sul Finale
2009-09-15 19:41:56 UTC
Post by (__TheScyther__)
[...]
Non metto bocca sul Tennis di anni fa. Io lo seguo dai primi anni 80,
pur ricordando la famosa Panatta-Borg, però converrai con me che non si
può paragonare il tennis di anni fa con quello di adesso, i materiali
soprattutto lo hanno reso quasi uno sport diverso.
Comunque hai colto in parte quello che volevo dire: il colpo di Federer
*è* unico perché in nessun altro colpo simile ho letto la volontà di
effettuarlo proprio in quel modo; non era un rimettere la palla
dall'altra parte per recuperare un punto ormai perso ma proprio il voler
chiudere il punto in quel modo. Certo nessuno mi dà la sicurezza che sia
così ma io ci ho visto questo.
--
Stefano

http://trappole.labrute.fr
Zio Nico
2009-09-16 14:26:29 UTC
Dato che dai tempi dei nostri posts [CUT]
Perchè io sono uno che non porta rancore cazzo!!!!!!

^_____________________________^

Juan
2009-09-16 15:36:37 UTC
Post by (__TheScyther__)
[...]
Nessuno ha detto che io suoi numeri sono unici o inimitabili. Però:

- paragoni con gente di 40 anni fa non servono granché.

- Feder è un immenso campione della sua era e non fa solo numeri da

circo, difatti leggi bene, rifatti gli occhi e poi ne riparliamo:

Il 26 febbraio 2007 superò il record di settimane consecutive al primo
posto del ranking ATP, precedentemente stabilito da Jimmy Connors con
160 settimane. Federer migliorò il primato (e quello assoluto detenuto
dalla tedesca Graf di 186 settimane) portandolo in seguito a 237
settimane consecutive[1].
Nel 2007 concluse per il quarto anno consecutivo al primo posto nel
ranking ATP: dall'introduzione della classifica computerizzata (dal
1973) è il quinto giocatore della storia a riuscirvi dopo Connors,
McEnroe, Sampras e Lendl: come Connors, McEnroe e Sampras vi è riuscito
per quattro stagioni consecutive[1].
Nel novembre 2006, nonostante non abbia partecipato in stagione a due
tornei validi per la classifica, raggiunse 8370 punti e con essi il
primato assoluto nella classifica ATP[1].
Con 3900 punti di distacco sul secondo (raggiunti il 20 novembre 2006)
stabilì il record assoluto nella classifica ATP[1].

Tornei dello Slam [modifica]
Con 15 tornei dello Slam vinti è il giocatore ad aver vinto il maggior
numero di tornei dello Slam nella storia del gioco[1].
Insieme a Jimmy Connors (nel 1974) e Mats Wilander (nel 1988) è l'unico
tennista ad aver vinto nell'era Open 3 tornei dello Slam in un anno
(nel 2004, ripetendosi nel 2006 e nel 2007).
È l'unico tennista della storia ad aver realizzato una cinquina di
vittorie consecutive in due differenti tornei dello Slam (Wimbledon
2003-2007, US Open 2004-2008)[1].
Con 6 vittorie a Wimbledon è terzo nella speciale classifica dietro a
Pete Sampras e Willie Renshaw (7)[1].
Ha eguagliato il record di 5 vittorie consecutive nell'era Open a
Wimbledon di Björn Borg; meglio di lui solo Willie Renshaw con 6[1].
Ha stabilito il record di finali consecutivamente giocate nel torneo di
Wimbledon (7, 2003-2009 - serie aperta)[1].
Ha eguagliato il record di 5 vittorie nell'era Open agli US Open
detenuto da Jimmy Connors e Pete Sampras[1].
È l'unico tennista della storia ad avere realizzato l'accoppiata
Wimbledon - US Open in due anni consecutivi e per più di due volte in
carriera (traguardo raggiunto 4 volte consecutivamente, nel 2004, 2005,
2006, 2007)[1].
Detiene il record assoluto di finali consecutive nei tornei del Grande
Slam: 10 (da Wimbledon del 2005 agli US Open del 2007)[77]; il
precedente record di Jack Crawford, 7 finali, resisteva dal 1934[78].
In seguito ha nuovamente eguagliato il precedente primato di Crawford
di 7 finali consecutive (da Roland Garros 2008 a US Open 2009 - serie
aperta)[79].
Detiene il primato di semifinali raggiunte consecutivamente nei tornei
dello slam: 22 (da Wimbledon del 2004 agli US Open del 2009 - serie
aperta)[1].
È l'unico tennista ad aver disputato almeno quattro finali in ognuno
dei quattro tornei dello Slam[1].
È l'unico tennista della storia ad avere disputato per tre anni (2006,
2007, 2009) tutte e quattro le finali dei tornei dello slam.
Insieme a Borg e a Nadal, è l'unico tennista dell'era Open a essersi
aggiudicato un torneo dello Slam senza aver perso alcun set (Australian
Open 2007)[1].
Ha eguagliato il record di McEnroe di 11 vittorie consecutive senza
perdere un set nei tornei del Grande Slam, ma batté (36 a 35) il suo
record di set vinti consecutivamente[1].
È il tennista che ha vinto più incontri nello stesso anno nei tornei
del Grande Slam con 27 vittorie nel 2006 (nel 2007 ha raggiunto gli
stessi risultati vincendo 26 match e usufruendo di un walkover, ovvero
di una vittoria concessa per mancanza di avversari causa infortunio o
squalifica)[1].
Detiene il record di finali disputate nei tornei dello Slam (21)[1].
È l'unico tennista della storia ad aver sconfitto 11 avversari diversi
nelle finali del Grande Slam. Seguono Sampras e Borg con 9.
Con la vittoria al Roland Garros 2009 è diventato il sesto giocatore
della storia ad aggiudicarsi almeno una volta tutti e quattro i tornei
dello Slam (gli altri sono Rod Laver, Roy Emerson, Don Budge, Fred
Perry e Andre Agassi)[80].

Vari [modifica]
È l'unico tennista dell'era Open ad aver vinto più di 10 tornei in tre
anni consecutivi, nel 2004, 2005 e 2006[1].
Con 12 tornei vinti nel 2006 è secondo dietro a Jimmy Connors (che ne
vinse 14 nel 1974)[1].
Detiene il record di finali vinte consecutivamente: tra luglio 2003
(sconfitta nella finale del torneo di Gstaad da Jiri Novak) e ottobre
2005 (sconfitta contro l'argentino David Nalbandian nella finale del
Master di Shangai) ha vinto 24 finali consecutive[1].
Con 16 tornei Master Series vinti è preceduto soltanto da Andre Agassi
(vittorioso in 17 casi)[1].
Vanta il record di vittorie consecutive in incontri dei tornei Master
Series: da Montecarlo 2005 (sconfitta con Gasquet), a Montecarlo 2006
(sconfitta con Nadal) infilò un striscia di 29 successi consecutivi
conquistando 4 tornei (Amburgo 2005, Cincinnati 2005, Indian Wells
2006, Miami 2006)[1].
È detentore della striscia vincente più lunga della storia sui campi in
erba. Dalla sconfitta al 1º turno del torneo di Wimbledon 2002 con
Mario Ancic alla finale di Wimbledon 2008 contro Nadal, Federer vinse
65 incontri consecutivi, aggiudicandosi 10 tornei. Il 4 luglio 2008,
battendo in semifinale Marat Safin, raggiunse le 40 vittorie
consecutive a Wimbledon, una sola vittoria dal record di Borg[1].
Nelle prime 5 vittorie consecutive al torneo di Wimbledon portò a casa
102 set concedendone solo 8 agli avversari. Per le sue 5 vittorie lo
svedese Borg lasciò ai suoi avversari 19 set.
Detiene il record di vittorie consecutive sul cemento (56, maturate dal
torneo di Dubai del 2005 a quello di Dubai del 2006)[1].
Nel 2004 fu il primo tennista dopo Bjorn Borg a vincere 3 tornei
consecutivi su 3 superfici differenti: Wimbledon (erba), Gstaad (terra
rossa) e Toronto (cemento)[1].
Detiene il record di vittorie consecutive (26) contro giocatori
classificati nelle prime 10 posizioni del ranking ATP[1].
Detiene il record di vittorie di tornei su erba (11, 6 Wimbledon, 5
Halle)[81].
Nelle prime 5 consecutive apparizioni al Master di fine anno
(2002-2006), Roger Federer non perse un solo incontro dei cosiddetti
round robin, i gironi all'italiana che determinano l'accesso alle
semifinali (un record di 15 vinte e 0 perse). Nel 2007 la striscia fu
interrotta da Fernando Gonzalez.
L'11 marzo 2007, perdendo al secondo turno del Master Series di Indian
Wells da Guillermo Canas, interruppe la striscia di 41 incontri vinti
consecutivamente, la quarta più lunga per un giocatore dell'era Open,
iniziata nel mese di agosto 2006 agli US Open[1].
Tra gli insoliti primati che Roger Federer detiene vi è anche quello di
imbattibilità sul suolo americano: dalla sconfitta al torneo di
Cincinnati del 2004 contro lo slovacco Dominik Hrbaty, Federer mise in
fila una striscia di 56 successi nel continente (49 nei soli Stati
Uniti), interrottasi nel torneo di Cincinnati 2006 contro lo scozzese
Andy Murray[1].
Il 18 febbraio 2008 vinse per il quarto anno consecutivo il Laureus
Sportsman of the Year Award, premio che lo nomina sportivo
dell'anno[82].
Il 9 settembre 2007, vincendo per la quarta volta consecutiva gli US
Open, si aggiudicò il Prize Money più alto mai pagato nella storia
dello sport, pari a 2.400.000 dollari (1.400.000 + 1.000.000 di bonus
per essere stato il miglior tennista negli US Open Series 2007)[1].
Al termine dell'annata 2007, divenne il primo tennista ad aver superato
la soglia dei 10.000.000 dollari di premi vinti in una sola
stagione[1].
Il 15 ottobre 2008, disputando il secondo turno del Master series di
Madrid, stabilì il record di montepremi conquistato in carriera
superando il precedente record di Pete Sampras[58].
È vincitore del tie-break più lungo della storia del tennis, vinto 20 a
18 contro il russo Marat Safin (Master Cup 2004)[

"Sono una prostituta musicale mio caro" (F.M.)
Fred (nqcsal)
2009-09-16 16:02:10 UTC
Post by (__TheScyther__)
[...]

Un Omar Camporese piu preciso, un Volandri piu veloce.

Guelfo a noi di ISR
Juan
2009-09-16 16:37:37 UTC
Post by (__TheScyther__)
Dato che dai tempi dei nostri posts sul buon MJ mi dici con affetto di
parlare con tono saccente e di usare terminilogie di nicchia te lo dirò
Ah già, poco prima che ti volatilizzassi.

"Sono una prostituta musicale mio caro" (F.M.)